Condizioni Generali di Vendita

Agorà Pharma S.r.l.

L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito web www.agora-pharma.it (il “Sito”) sono regolate dalle presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali di Vendita”). Per qualsiasi altra informazione legale, consulta le sezioni: Condizioni Generali d’Uso e Privacy Policy. Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti Condizioni Generali di Vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette Condizioni Generali di Vendita che di quanto indicato nel Modulo d’Ordine, come di seguito definito.

  1. Informazioni generali
  2. I prodotti sono della società Agorà Pharma S.r.l., con sede legale in Milano, Piazza del Duomo n. 20, Codice Fiscale e Partita Iva 10797550968, iscritta al Registro Imprese di Milano, n. 2558054 (di seguito la “Società”).
  3. Informativa per la conclusione del contratto di vendita
  4. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono valide a partire dal 30 Novembre 2021 sino a successiva modifica.
  5. La Società si riserva la facoltà di modificare le presenti Condizioni Generali di Vendita in ogni momento e senza preavviso, restando inteso che tali modifiche non saranno applicabili agli ordini precedentemente evasi. Chi compie acquisti tramite il Sito (il “Cliente”) è invitato a consultare ad ogni acquisto il Sito per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti o modifiche.
  6. L’esposizione della merce attraverso il Sito costituisce un’offerta pubblica disciplinata dall’art. 1336 del Codice Civile. Il Cliente ha la facoltà di acquistare qualunque prodotto presente e disponibile nel catalogo elettronico, compilando l’apposito modulo d’ordine in formato elettronico, mediante l’inserimento dei dati quali: nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono e indirizzo di spedizione (il “Modulo d’Ordine”).
  7. Il contratto tra le parti, si considera concluso quando la Società trasmette al Cliente la conferma del buon fine dell’ordine inviato, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 51 comma 7 del Codice del Consumo.
  8. Una volta eseguito il pagamento dei prodotti ordinati, secondo i Termini e Metodi di pagamento di cui al successivo art. 3, il Cliente riceverà a mezzo posta elettronica una fattura riepilogativa dell’acquisto effettuato.
  9. Termini e Metodi di pagamento
  10. Dopo aver effettuato l’ordine di acquisto, il Cliente sarà reindirizzato alla pagina web relativa ai canali di pagamento e potrà selezionare lo strumento di pagamento preferito tra quelli disponibili: carta di credito e contrassegno.

In caso di pagamento mediante carta di credito, il prezzo per l’acquisto dei prodotti e le eventuali spese di spedizione saranno addebitati al momento della spedizione dei prodotti acquistati.

In caso di pagamento mediante contrassegno, il prezzo per l’acquisto dei prodotti e le eventuali spese di spedizione dovrà essere pagato in contanti direttamente nelle mani del corriere incaricato dalla Società al momento della consegna della merce.

  1. Si rende noto che per il trattamento delle informazioni finanziarie relative a chi effettua acquisti tramite il Sito si applicano le condizioni e i termini di VIVA PAYMENT SERVICES SINGLE MEMBER S.A. (di seguito “VIVA PAYMENTS”).
  2. Diritto di recesso
  3. Ai sensi dell’art. 52 Codice del Consumo, se il Cliente è un consumatore (ossia la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta), dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo il rispetto delle condizioni qui riportate.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare all’indirizzo email info@agorapharma.eu o all’indirizzo PEC agora.pharma@pec.it una comunicazione scritta in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti (gestito dalla Società) provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Via Volta, 28 Erba (CO) CAP: 22036 entro 10 giorni dall’autorizzazione.

  1. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
    • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;
    • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione, ecc..);
    • va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
    • le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
    • la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
  2. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, la Società darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro il terzo giorno lavorativo dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di presentare tempestivamente un reclamo nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
  3. La Società non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo (in magazzino), il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, la Società provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, la Società provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato ad esclusione delle spese di spedizione, entro 14 giorni dal rientro della merce. L’operazione di rimborso verrà effettuata tramite il riaccredito dell’importo dovuto sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto.

  1. Modalità di reso e rimborso
  2. In ogni caso in cui intenda rendere un prodotto, il Cliente deve:
    • scaricare il Modulo RMA (Return Merchandise Authorization) dal link “Modulo RMA”;
    • compilarlo in ogni sua parte, specificando se si tratta di reso per danni da trasporto o per esercizio del diritto di recesso o per merce difettosa o per una delle cause indicate nel formRMA;
    • inviarlo a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@agorapharma.eu, in formato “doc” o “pdf”.
  3. La Società, entro 48 ore dal ricevimento del Modulo RMA, verifica e valuta:
    • in caso di reso per danni da trasporto, la tempestività delle relative contestazioni al corriere e a mezzo posta elettronica, oltre che la sussistenza di detti danni;
    • in caso di reso per esercizio del diritto di recesso, la tempestività della relativa comunicazione a mezzo posta elettronica e la perfetta integrità dell’articolo da rendere;
    • in caso di reso per merce difettosa, la tempestività della relativa contestazione a mezzo posta elettronica e la sussistenza di detti difetti;
    • in caso di reso per cambio di prodotto, la tempestività della relativa comunicazione a mezzo posta elettronica, la perfetta integrità dell’articolo da rendere e la disponibilità dell’articolo richiesto in cambio.

 

  1. Nel termine di 48 ore dal ricevimento del Modulo RMA, la Società, effettuate le verifiche e valutazioni di cui sopra, invia al Cliente, a mezzo posta elettronica, un codice RMA, che deve essere riportato all’esterno del pacco con il quale il Cliente successivamente provvede, a propria cura e spese, alla relativa rispedizione, essendo responsabile degli eventuali danni che dovessero manifestarsi durante detto trasporto.
    La rispedizione deve essere effettuata dal Cliente entro il termine massimo di 14 giorni dal ricevimento del prodotto di cui si chiede il reso.

 

  1. Entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento dell’articolo reso:
    • per danni da trasporto o per esercizio del diritto di recesso, la Società provvede al rimborso del prezzo in precedenza pagato dal Cliente, al netto delle spese di spedizione, mediante riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato dallo stesso Cliente al momento dell’acquisto;
    • per merce difettosa, la Società provvede alla relativa sostituzione e rispedizione gratuita al Cliente, ovvero, al rimborso del prezzo in precedenza pagato dal Cliente, al netto delle spese di spedizione, mediante riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato dallo stesso Cliente al momento dell’acquisto; in caso di difetto non riscontrato, la Società restituisce il prodotto al Cliente, con spese a carico di quest’ultimo;
    • per cambio di prodotto, la Società provvede alla spedizione a spese del Cliente del prodotto richiesto in cambio, ovvero, per il caso in cui l’articolo richiesto in cambio non sia disponibile, il Cliente viene contattato dal Servizio Assistenza Clienti per informazioni in merito e, laddove il Cliente lo richieda, la Società provvede al rimborso del prezzo in precedenza pagato dal Cliente, al netto delle spese di spedizione, mediante riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato dallo stesso Cliente al momento dell’acquisto.

La Società si riserva il diritto di non emettere alcun rimborso se la procedura di reso non viene eseguita correttamente o, per il caso di reso per danni da trasporto o per merce difettosa, il prodotto reso risulti in condizioni diverse da quelle di cui alle foto inviate in allegato al Modello RMA, ovvero, per il caso di reso per esercizio del diritto di recesso o per cambio di prodotto e nel caso in cui il prodotto non sia perfettamente integro.

  1. Spedizioni
  1. Ciascun bene acquistato, unitamente alla relativa fattura, è consegnato tramite corriere all’indirizzo specificato dal Cliente al momento dell’ordine on-line. Eventuali esigenze specifiche dovranno essere prospettate dal Cliente a info@agorapharma.eu . Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario, all’indirizzo da lui indicato nell’ordine, il corriere lascerà un avviso e riproverà una seconda volta; se il destinatario risulterà ancora assente, la merce verrà riconsegnata al mittente.
  2. L’evasione degli ordini avverrà nel momento in cui la merce risulterà disponibile presso i magazzini, salvo eventuali ritardi non imputabili alla Società.
  3. Legge applicabile e foro competente
  4. Il presente contratto di vendita concluso ai sensi delle Condizioni Generali di Vendita è regolato dalla Legge Italiana.
  5. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza, ove si tratti di un cittadino domiciliato in Italia; in tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella della sede della Società.
  6. Rinvio
  7. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
  8. Ai sensi dell’art. 60 del Codice del Consumo, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I Codice del Consumo.